Linee Guida sulle Anomalie Vascolari

Cari Colleghi,

quando ho proposto circa due anni fa la realizzazione delle Linee Guida sulle Anomalie Vascolari, vi era stato un discreto pessimismo per un esito positivo, vista la complessità del lavoro.

Tuttavia, sulla scorta dell'esperienza da me ricavata negli ultimi 15 anni nella realizzazione collegiale delle linee guida della SICVE e del CIF nonchè di Consensus Internazionali, ero certo che saremmo riusciti a realizzare un buon lavoro, essendo confortato dall'alto livello scientifico dei Colleghi componenti il Comitato Scientifico e il Consiglio Direttivo della nostra Società.

Le linee guida costituiscono un punto di riferimento condiviso sui percorsi diagnostico-terapeutici da seguire in un capitolo cosi controverso come quello delle Anomalie Vascolari e perciò di estrema utilità per i colleghi che, nell'approccio a queste patologie, necessitano di suggerimenti e consigli per un inquadramento efficace.

La caratteristica significativa che ritengo fondamentale è che Dermatologi, Chirurghi Vascolari, Radiologi Vascolari, Neuroradiologi, Chirurghi Plastici, Anatomopatologi, Chirurghi Pediatri, Linfologi si sono confrontati per discutere i singoli capitoli in maniera puntuale e critica, tale da rendere il risultato definitivo una sintesi multidisciplinare. Linee Guida così realizzate rappresentano peraltro un grande riferimento dal punto di vista Medico Legale. Ringrazio il Presidente della Società Pietro Dalmonte per il sostegno morale e materiale nel conseguimento dell'opera.

Ringrazio i componenti del Comitato Scientifico, che hanno appoggiato e condiviso totalmente questo progetto.

Ringrazio in particolare i Coordinatori dei singoli capitoli: Maya El Hachem, Vittoria Baraldini, Pietro Dalmonte, Raul Mattassi, Gianni Vercellio e tutti i colleghi che hanno collaborato con abnegazione assoluta per il raggiungimento del risultato finale.

Un ringraziamento speciale a Giuseppe Bianchini, che ha condiviso con me tutte le iniziative scientifiche degli ultimi 20 anni e che ancora una volta è stato il revisore attento e puntuale di questo importante lavoro.

Il Presidente del Comitato Scientifico
Francesco Stillo

Scritto da Francesco Stillo

Download

Linee guida SISAV sulle Anomalie Vascolari

Linee guida SISAV sulle Anomalie Vascolari

Scarica PDF (1958 Kb)

Approfondimenti

Argomenti correlati

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post