Presentazione delle Linee Guida sulle Anomalie Vascolari

Cari Colleghi e Soci SISAV,

Il secondo Convegno Nazionale della Società Italiana per lo Studio delle Anomalie Vascolari (Milano, 28-29 Novembre 2014), si caratterizza per la presentazione delle linee guida in tema di anomalie vascolari.

Il Comitato Scientifico (presieduto dal prof Francesco Stillo) ha portato a termine questo oneroso e difficile impegno dopo oltre un anno di lavoro, coinvolgendo anche altri esperti professionisti attualmente iscritti alla nostra Società.

Senza entrare nel merito del valore scientifico di questa guida, e lasciando al prof Stillo le considerazioni in merito, vorrei invece portare alla Vostra attenzione l'importanza strategica e l'utilità pratica dello sforzo che è stato compiuto.

La disponibilità di una guida condivisa sui percorsi diagnostico-terapeutici delle anomalie vascolari potrà garantire uniformità di linguaggio e di procedure, evitando o almeno riducendo le possibilità di diagnosi improprie, prognosi inaccurate e trattamenti terapeutici inappropriati.

Non solo, ma la formulazione di linee guida nel contesto di una Società Scientifica di rilevanza nazionale rappresenterà un importante supporto ed un prezioso riferimento sia per lo Specialista sia per il paziente e, al tempo stesso, un deterrente per chi ancora oggi continua ad affidarsi a percorsi superati e desueti.

Un ringraziamento particolare al professor Stillo, al Comitato Scientifico ed a tutti i Colleghi che hanno contribuito alla felice realizzazione di questa non facile iniziativa.

Pietro Dalmonte
Presidente SISAV

Scritto da Pietro Dalmonte

Download

Linee guida SISAV sulle Anomalie Vascolari

Linee guida SISAV sulle Anomalie Vascolari

Scarica PDF (1958 Kb)

Approfondimenti

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post