Verbale della riunione del Consiglio Direttivo SISAV del 15 Settembre 2016

Presenti:

  • Presidente - Maya El Hachem
  • Segretario - Vittoria Baraldini
  • Tesoriere - Raul Mattassi
  • Bruno Amato
  • Pietro Dalmonte
  • Corrado Occella
  • Annalisa Patrizi

Assenti:

  • Carlo Gandolfo
  • Francesco Causin

Discussione collegiale dei seguenti punti all'ordine del giorno:

  • Bilancio economico (tesoriere)
  • Situazione attuale dei soci (segretario)
  • Valutazione dei candidati e definizione del numero dei membri CD e CS per specialità
  • Valutazione della bozza dello statuto aggiornato
  • Sede prossimo congresso SISAV
  • Altri ed eventuali

Report Finanziario del Tesoriere: Dr. Raul Mattassi

Il Dr. Raul Mattassi presenta il Report finanziario della Società relativo al 2016 (saldo al 31/12/2015: euro 8.299) e l'aggiornamento al giorno 11/09/2016: saldo euro +13.976,68.

Si rileva che le entrate derivano per la maggior parte dalle quote associative, oltre che da un versamento di 4000 euro a favore di SISAV dovuto ad una donazione da parte di Pierre-Fabre finalizzata a coprire i costi di gestione del sito internet (Karmaweb). Fra le uscite rientra il pagamento di una fattura di 450 euro versata a Teamartist, società di consulenza specializzata che è stata consultata ai fini della revisione dello statuto SISAV e adeguamento alla normativa vigente per la compilazione del modulo EAS.

Il bilancio viene approvato all'unanimità.

Valutazione della bozza dello statuto aggiornato

Il Dr. Raul Mattassi, su invito della dr.ssa El Hachem, presenta le proposte di modifica dello statuto SISAV necessarie per adeguarsi alle disposizioni di legge.

In particolare dovranno essere introdotte le seguenti 10 modifiche:

  1. Eliminare riferimento a DM 31/05/2004 perché decaduto
  2. Si farà riferimento a SISAV con il termine di "associazione" anziché "società" perché la prima definizione consente benefici fiscali
  3. Miglior specifica delle caratteristiche della associazione e della indistribuibilità degli utili perché obbligatorio
  4. Specifica dell'esistenza di regolamenti perché effettivamente utili
  5. Eliminata la possibilità di aderire in qualità di soci a persone giuridiche, Enti locali, Organizzazioni di consumatori o Associazioni di fatto perché non utili
  6. Eliminate le differenti tipologie di soci perché tutti devono avere uguali diritti e doveri
  7. Eliminata la decadenza automatica da socio per morosità nel pagamento della quota sociale perché non ammesso
  8. Aggiunta la figura del Past-President come membro del nuovo CD
  9. Modifica delle modalità di convocazione, includendo le nuove tecnologie
  10. Stabilità la chiusura dell'esercizio sociale e la convocazione dell'assemblea soci entro quattro mesi dalla chiusura perché obbligatorio

La dr.ssa El Hachem presenta inoltre la bozza di Regolamento SISAV elaborato dal CD ed approvato durante la scorsa riunione del CD tenutasi a Roma il 2/7/2016. Il testo di tale bozza di Regolamento, già pubblicata sul sito SISAV in data 26/8/2016, verrà presentato ai Soci durante la prossima assemblea straordinaria per discussione ed eventuale approvazione definitiva.

Situazione attuale dei soci

La dr.ssa Baraldini presenta un aggiornamento sulla situazione attuale dei Soci.

Dall'elenco aggiornato sul sito risultano ad oggi 131 soci SISAV, di cui solo 64 in regola con il pagamento della quota sociale per il 2016.

Il conteggio del numero totale dei soci e la situazione aggiornata dei pagamenti delle quote sociali sono attualmente estrapolabili dal sito con assoluta attendibilità a partire dall'anno 2016.I dati precedenti sono soggetti ad errori di trascrizione da moduli cartacei.

Le domande di iscrizione pervenute ad oggi a partire dalla data della scorsa Assemblea dei Soci del 13/11/2015 sono state 26, di cui 15 approvate durante la riunione del CD del 2/7/2016 e 11 ancora in attesa di approvazione in quanto sprovviste della documentazione completa (CV e DI). La dr.ssa Baraldini riferisce di avere ripetutamente contattato via email gli 11 aspiranti soci per sollecitare l'invio dei documenti mancanti necessari all'approvazione della domanda di iscrizione senza aver ancora ricevuto risposta.

Si concorda che d'ora in avanti tutte le domande di iscrizione alla società dovranno essere presentate online attraverso il sito, al fine di evitare errori di trascrizione dei dati dai moduli cartacei.

Sede del prossimo Congresso Nazionale SISAV

La dr.ssa El Hachem aggiorna i membri del CD sul ritiro della candidatura di Firenze ricevuta precedentemente e sulla candidatura di Genova come sede del prossimo Congresso Nazionale SISAV nel 2017 presentata dal Dr Pietro Dalmonte unitamente al dr Corrado Occella.

Attualmente non sono state presentate ulteriori candidature.

Proposta per un Master SISAV in tema di Anomalie Vascolari

La dr.ssa El Hachem presenta la proposta per un Master SISAV in tema di anomalie vascolari che si terrà a Roma nel 2017, organizzato nell'ambito della Scuola del Master dell'Università di Tor Vergata - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù.

Valutazione dei candidati alle prossime elezioni del CD e CS

Presi in esame l'elenco ed i curricula dei candidati alle elezioni del prossimo CD e CS SISAV (pubblicato e visionabile sul sito SISAV dal giorno 8/9/2016 al seguente link) si decide all'unanimità che le diverse specialità dovranno essere rappresentate fra i membri dei due Consigli come segue:

il Consiglio Direttivo dovrà essere composto da 3 chirurghi, 3 clinici e 2 diagnosti (totale 8 membri + Presidente e Past-President). Il Comitato Scientifico dovrà invece essere composto da 2 chirurghi, 3 clinici e 2 diagnosti (totale 7 membri). Verrà inoltre nominato un segretario del CS come ottavo membro a supporto dell'attività del Presidente del CS.

Esauriti gli argomenti in discussione, alle ore 13.30 il Presidente Dr.ssa Maya El Hachem dichiara terminata la riunione.

Il Presidente SISAV, Dr.ssa Maya El Hachem

Il Segretario SISAV, Dr.ssa Vittoria Baraldini

Inserito da segreteria SISAV

Approfondimenti

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post