Verbale della riunione del Consiglio Direttivo SISAV del 25 Febbraio 2017

Presenti: Stillo F (Presidente), Bianchini G (Segretario), Vaghi M (Tesoriere), Amato B, Causin F, Campisi C, Cavalli R, Dalmonte P, El Hachem M, Mattassi R, Moneghini L, Occella C.

Assenti: Neri I.

Consuntivo 4° congresso SISAV Reggio Emilia 2016

Il Presidente riassume i principali dati relativi al 4° Congresso SISAV, tenutosi a Reggio Emilia dal 15 al 17 settembre 2016.

I lavori scientifici si sono sviluppati attraverso 12 sessioni, 2 letture magistrali e 2 simposi congiunti (con le Società SICVE e SIAPAV). Si sono tenuti 2 interventi chirurgici in diretta televisiva.

Le presentazioni hanno incluso, oltre alle relazioni preordinate, 18 comunicazioni e 15 poster selezionati tra gli abstracts inviati.

Al congresso sono stati registrate 220 iscrizioni, di cui 80 paganti.

I costi complessivi sono ammontati a circa 56.000 euro, somma che non è stata completamente coperta dagli sponsor per cui si è reso necessario un ripianamento del bilancio con risorse personali da parte del Presidente del Congresso.

Organizzazione 5° congresso SISAV Genova 2017

Il Presidente del prossimo Congresso SISAV Dalmonte P presenta il programma preliminare, che viene esaminato e discusso dal Consiglio Direttivo SISAV.

I lavori congressuali si svolgeranno a Genova da giovedì 9 a sabato 11 novembre 2017.

Per ogni sessione sono previsti 5 interventi preordinati della durata di circa 10 minuti ciascuno e 20 minuti complessivi di discussione per una durata totale del simposio di circa 70 minuti. Per le sessioni di comunicazioni libere è stata invece preventivata una durata complessiva di circa 120 minuti.

Alle ore 10.00 e alle ore 11.00 di giovedì 9 novembre 2017 sono previste rispettivamente le riunioni del Consiglio Direttivo e del Comitato Scientifico.

Si discute l'orario di apertura dei lavori, inizialmente programmato per le ore 14.00, e si concorda di anticiparlo alle ore 13.30.

I lavori del primo giorno saranno interamente dedicati ai Tumori Vascolari. Dopo i saluti iniziali, si svolgeranno una sessione sulle novità nel campo dei tumori vascolari e una sessione congiunta con la SIDerP sulla terapia farmacologica. Seguirà una sessione focalizzata sulla collaborazione tra pediatra e specialista, integrata da una sezione sugli aspetti giuridico-legislativi delle anomalie vascolari. Infine sono previste una lettura magistrale sugli emangiomi e un simposio sulla terapia farmacologica delle malformazioni vascolari. In serata si terrà un cocktail di benvenuto.

La seconda giornata del congresso, venerdì 10 novembre 2017, prevede 3 sessioni mattutine su Tumori Vascolari e Malformazioni Artero-Venose di cui la terza dedicata alle comunicazioni libere. Dopo il lunch si svolgeranno 2 sessioni pomeridiane, rispettivamente sulle Malformazioni Venose e le Malformazioni Linfatiche, intervallate da una Lettura Magistrale ancora da definire. I lavori saranno conclusi da una sessione congiunta con la SIAPAV sugli iter diagnostico-terapeutici. Nel corso del pomeriggio avrà luogo simultaneamente anche la sessione Poster. Alle 18.30 è prevista l'Assemblea dei Soci. In serata si terrà la cena di gala, per la cui organizzazione si discute e si lascia in sospeso l'ipotesi di predisporre un contributo per i partecipanti.

La terza e ultima giornata del congresso, sabato 11 novembre 2017, si aprirà con una sessione sulla laserterapia, proseguirà con una Lettura Magistrale da definire e si chiuderà con una sessione di comunicazioni libere e un simposio sulla Sindrome di Sturge-Weber. Al termine avranno luogo le premiazioni dei migliori poster e comunicazioni, con premi ancora da stabilire. Infine la relazione conclusiva del Presidente SISAV.

Comunicazioni del presidente

Il Presidente comunica al Consiglio Direttivo SISAV alcune informazioni di comune interesse:

  • l'ottenimento dell'affiliazione della SISAV alla Federazione Italiana delle Società Medico-Scientifiche (FISM), che prevede il versamento di una quota annuale di euro 500
  • l'invio di una lettera del Presidente al Ministro della Sanità, finalizzata a sensibilizzare la classe politica sulla realtà delle anomalie vascolari in Italia e sui problemi di rimborso dei ricoveri ordinari mediante il sistema dei DRG, legati all'abolizione del DRG 479 e alla confluenza di molti interventi su malformazioni vascolari nel DRG 119
  • una contrattazione svoltasi con la Regione Lazio e andata a buon fine per il riconoscimento del DRG 479 nelle procedure di scleroembolizzazione per malformazioni vascolari, considerate quali interventi di "occlusione endovascolare"
  • la recente emissione di un Decreto del Ministro della Salute che riconosce tutte le sindromi malformative congenite gravi e invalidanti dei vasi periferici come malattie rare con codice RNG142 (articolo 52, allegato 7)
  • la posizione della SISAV sui prodotti galenici definita ufficialmente sul sito internet, per cui se è stato prescritto dal medico uno specifico prodotto industriale è vietato sostituirlo con un galenico equivalente.

Newsletter sito internet

Si discute il problema di una verifica dei contenuti delle Newsletter e dei relativi commenti postati sul sito internet della SISAV. Si conferma il regolamento vigente e si ritiene raccomandabile che il Comitato Scientifico proceda con regolarità a una revisione delle note di commento pubblicate sul sito. Si propone anche di aggiungere un questionario di soddisfazione.

Si stabilisce di aggiornare il calendario delle Newsletter, identificando mensilmente un membro del Consiglio Direttivo o del Comitato Scientifico che si occupi della stesura.

Associazioni di pazienti con anomalie vascolari

Si discute il problema delle associazioni delle famiglie di pazienti affetti da malformazioni vascolari, che hanno una grande visibilità mediatica e diffondono spesso informazioni non corrette.

Il Presidente porta l'esempio della ILA e della WALE, che hanno pubblicato un vademecum conoscitivo sulle anomalie vascolari col logo del Ministero della Salute e hanno costituito un servizio di assistenza telefonica per le anomalie vascolari, senza consultare o coinvolgere la SISAV.

Si avanzano alcune proposte da tenere in considerazione:

  • inserimento sul sito internet della SISAV di una finestra con l'elenco dei Centri che si occupano di anomalie vascolari in Italia a beneficio delle famiglie dei pazienti
  • organizzazione di eventi scientifici regionali dedicati alle famiglie a scopo informativo e divulgativo
  • invito dei Presidenti delle suddette Associazioni al prossimo congresso SISAV, riservandogli uno spazio nell'ambito della sessione su temi giuridico-legislativi
  • istituzione di una giornata dedicata ai pazienti in coda al congresso SISAV.

Iniziative varie

  • El-Hachem M propone al Consiglio Direttivo SISAV di supportare l'organizzazione di un corso di formazione a distanza sulle Anomalie Vascolari in collaborazione con l'Università di Tor Vergata
  • Bianchini G chiede il patrocinio della Società e il supporto del Consiglio Direttivo SISAV per l'organizzazione di un Convegno sulle Anomalie Vascolari che si terrà a Roma presso l'IDI-IRCCS sabato 30 settembre 2017.

Relazione del tesoriere

Il Tesoriere comunica il bilancio finanziario della Società:

  • il saldo iniziale al ricevimento del suo incarico, in data 11 settembre 2016, ammontava a 13.976,68 euro
  • le entrate successive a tale data ammontano a 1031,50 euro per incasso di quote sociali
  • le uscite successive a tale data ammontano a 50,30 euro per spese di bollo e 500,00 euro per l'iscrizione alla FISM
  • il saldo in data odierna è pertanto di 14.457,88 euro.

Il Segretario, Bianchini G

Il Presidente, Stillo F

Inserito da segreteria SISAV

Lascia un commento sul sito e rispondi all'autore

Si prega di non richiedere consulenze mediche.


Nota: I soci SISAV devono effettuare il login prima di inserire o rispondere ad un commento.


Si prega di rispondere alla seguente domanda per confermare che il commento non sia spam:

I commenti sono soggetti a moderazione: non saranno pubblicati immediatamente ma dovranno essere approvati dalla segreteria. Non è possibile dare risposta a richieste di consulenze mediche.

Elenco dei post