Cari Colleghi,
la realizzazione di Linee Guida sulle Anomalie Vascolari costituisce e realizza un livello scientifico qualificante della Società, in quanto effettuato da un’Equipe Multidisciplinare costituita da Dermatologi, Chirurghi Vascolari, Radiologi, Chirurghi Plastici, Neuroradiologi, Chirurghi Pediatri, Linfologi, Anatomo-Patologi, Genetisti. Già nel 2015 SISAV ha pubblicato Linee Guida (International Angiology vol. 34 Aprile 2015 Suppl 1 e The Italian Journal of Vascular and Endovascular Surgery vol 22 Suppl. 2) che hanno costituito un riferimento sui percorsi diagnostico terapeutici in un capitolo così controverso delle Malattie Rare Vascolari.
In seguito alle nuove disposizioni del Ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità che hanno indicato le nuove metodologie e procedure per la produzione di Linee guida, abbiamo fatto richiesta di poter aggiornare quelle realizzate nel 2015 e presentarle al Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) per la pubblicazione.
Pertanto una fitta schiera di autori si è prodigata nel difficile e complesso lavoro di attuazione in base ai nuovi criteri, con la collaborazione delle Associazioni dei Pazienti Sturge Weber, HHT, ILA e la Condivisione delle Società Scientifiche SICVE, SIDEMAST, CIF, SICMF, SIAPAV, SIRM, SICP e della Federazione Italiana per le Linee Guida delle Malattie Vascolari.
La caratteristica che ritengo Fondamentale è che i vari Autori di diverse discipline si sono confrontati nella realizzazione dei singoli capitoli coordinati da Andrea Diociaiuti, Iria Neri, Raul Mattassi, Francesco Stillo, Pietro Dalmonte, Vittoria Baraldini. L’opera è stata totalmente organizzata dopo accurata revisione, dal Sottoscritto, dal Presidente del Comitato Scientifico Raul Mattassi, dal Metodologo Massimiliano Orso e da due Revisori Esterni, come previsto dal Regolamento SNLG, Marzia Lugli ed Oscar Maleti.
Ringrazio tutti gli Autori, i Coautori, i Presidenti e i Consigli Direttivi delle Società Scientifiche che hanno condiviso le LG, La Federazione italiana LG e le Associazioni pazienti che hanno alacremente collaborato con una particolare dedizione ed interesse per i pazienti; un ringraziamento Speciale va a Massimiliano Orso Metodologo e a Daniele Chiti Segretario scientifico per le LG che si sono resi disponibili ed appassionati nella realizzazione del lavoro fino alla fase finale di Sottomissione al SNLG dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il Presidente SISAV
Francesco Stillo