VII Congresso Nazionale SISAV

Il VII Congresso Nazionale SISAV si terrà quest’anno per la prima volta a Firenze, con l’obiettivo principale di discutere il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle anomalie vascolari in età pediatrica ed in età adulta.
save the date VII

Il VII Congresso Nazionale SISAV si terrà quest’anno per la prima volta a Firenze, con l’obiettivo principale di discutere il corretto inquadramento diagnostico e terapeutico delle anomalie vascolari in età pediatrica ed in età adulta.
Le anomalie vascolari includono le malformazioni ed i tumori vascolari, tra cui l’emangioma infantile, che è il tumore vascolare più frequente nel neonato.
L’interazione tra diversi specialisti nella gestione di queste patologie, che possono variare da quadri di semplice gestione a quadri molto complessi, è fondamentale per una presa in carico completa del paziente.
La discussione verrà articolata in modo da poter evidenziare le modalità di approccio più corrette in relazione alla sede anatomica affetta, che può essere indicativa per porre il sospetto diagnostico di quadri sindromici.
Considerati i notevoli recenti sviluppi della genetica in questo settore, uno spazio verrà dedicato all’analisi delle basi genetiche delle anomalie vascolari, alla possibilità di correlazione genotipo-fenotipo ed alle terapie emergenti in relazione alle mutazioni specifiche di possibile riscontro.
Le tecniche di diagnostica strumentale classiche ed innovative verranno discusse nel dettaglio, con l’obiettivo di proporre una modalità di refertazione che possa essere utilizzata come strumento nella pratica clinica.
Durante il congresso verrà dedicato, inoltre, ampio spazio alla discussione di casi di difficile gestione, dal punto di vista diagnostico o terapeutico, in modo da poter condividere le proprie esperienze e poter prevenire eventuali complicanze.
Infine, considerata l’importanza dell’approccio multidisciplinare, a conclusione delle principali sessioni verrà stilato un documento condiviso da diverse figure specialistiche esperte per promuovere l’innovazione ed il perfezionamento nelle anomalie vascolari.

INFORMAZIONI GENERALI

SEDE DEL CONGRESSO

Il Congresso si svolgerà presso l’Auditorium di Sant’Apollonia, in via San Gallo, 25 – Firenze, a circa 900 metri dalla stazione ferroviaria di Santa Maria Novella.

PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Prof. Maurizio de Martino

COMITATO SCIENTIFICO E ORGANIZZATIVO

Centro Studi Fondazione Meyer
Dott. Andrea Bassi
Dott. Flavio Facchini
Dott. Cesare Filippeschi
Dott.ssa Alessandra Martin
Prof. Antonio Messineo
Dott.ssa Teresa Oranges
Dott. Alessandro Semeraro

ACCREDITAMENTO ECM

Sarà richiesto l’accreditamento ECM presso il Ministero della Salute per la figura professionale di: Farmacista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico chirurgo specializzato in angiologia; cardiologia; cardiochirurgia, dermatologia e venereologia; genetica medica; neonatologia; neuropsichiatria infantile; oncologia; pediatria; chirurgia generale; chirurgia maxillo-facciale; chirurgia pediatrica; chirurgia plastica e ricostruttiva; chirurgia vascolare; ortopedia e traumatologia; anatomia patologica; neuroradiologia; radiodiagnostica; ematologia; gastroenterologia; otorinolaringoiatria; medicina generale; neurochirurgia e urologia.
Per l’ottenimento dei crediti sarà indispensabile compilare in ogni sua parte il materiale e presenziare al 90% delle ore formative.

Condividi:

Articoli correlati